Home Archivio eventi Libro degli Ospiti Orchestra di mandolini e chitarre «Città di Brescia»
Set 22
Venerdì
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
Orchestra di mandolini e chitarre «Città di Brescia»

L'orchestra "CITTA' DI BRESCIA" nasce verso la fine degli anni '60 all'intemo del "Centro Giovanile Bresciano di Educazione Musicale. Nel 1974, su iniziativa dello stesso Giovanni Ligasacchi e di Rosa Messora, l'orchestra si costituisce come Associazione, con il preciso intento di rivalutare la tradizione mandolinistica, attraverso il recupero della letteratura originale antica e la diffusione delle composizioni originali moderne. Questo obiettivo viene perseguito in quegli anni dalle numerose iniziative di G. Ligasacchi. Fra queste ebbe rilevante importanza l'organizzazione nel1976 di corsi sui moderni linguaggio nella musica per orchestra a plettro, tenuti dal noto concertista e compositore Siegfried Behrend. Oltre al lavoro didattico e di ricerca, l'orchestra avvia una intensa attività concertistica esprimendosi sempre più a livello internazionale, partecipando con successo ai concorsi di Kerkrade (1974-1978) Ferrara (1979) ed ai festivals di Remiremont, Schweinfurt, Udine, Baden Baden, Logrono ed Atene.
l'Orchestra mostra pienamente il proprio impegno nella rivalutazione del patrimonio musicale del mandolino organizzando nel 1985, in occasione del suo decennale la prima "Mostra nazionale di Strumenti a Pizzico", con il patrocinio del Comune di Brescia e della Regione Lombardia , ripetendo l'iniziativa nel 1990. In ambito discografico l'Orchestra, diretta da Claudio Mandonico, produce un LP con brani di Roeser, Calace, Bartok, Joplin e Mandonico (1986), e un CD dedicato a Raffaele Calace (1990,fonè).
Fanno seguito importanti concerti, fra i quali quello per l'associazione Musicale "G.Carissimi" di Roma, per il Veneto Festival a Padova, alla Accademia di S.Rocco a Venezia e per il Teatro di S.Carlo a Napoli.

Per gli «Amici dell’Arte» ha presentato:

Concerto per il Quindicesimo degli Amici dell'Arte, diretta dal m° Claudio Mandonico, il 22 ottobre 2011

 

 

 

 

 
Home Archivio eventi Libro degli Ospiti Orchestra di mandolini e chitarre «Città di Brescia»