Home Chi siamo
Set 21
Giovedì
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
Chi siamo

L’Associazione «Amici dell’Arte» di Sant’Eufemia della Fonte è un gruppo di appassionati che, dal 1996, svolge opera di promozione e di sensibilizzazione in campo culturale.

Fin dall’inizio della propria attività, la nostra associazione si è proposta l’obbiettivo di porsi come punto di riferimento, di incontro e di coordinamento tra tutte le persone interessate all’arte e alla cultura presenti sul nostro territorio.

Ne è nato un gruppo di lavoro che ha organizzato nel corso di alcuni anni numerose manifestazioni quali mostre, conferenze, concerti e rappresentazioni teatrali. Queste ultime si sono svolte soprattutto nel periodo estivo, e sono state ambientate in vecchi cortili e giardini del quartiere di Sant’Eufemia.

Una particolare attenzione è sempre stata dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione della storia e delle tradizioni locali, con la pubblicazione di libri ed opuscoli.

Dal 1998, in collaborazione col prof. Enrico Bisanti, gli «Amici dell’Arte» hanno inaugurato la Lectura Dantis Brixiensis, proponendo l’ascolto di alcuni canti della Divina Commedia e pubblicando le relative dispense.

In collaborazione con altri enti, sono stati organizzati corsi di teatro e sono attualmente attivi corsi di musica, per allievi di tutte le età.

Negli ultimi anni gli «Amici dell’Arte» si sono dedicati con particolare impegno anche alla salvaguardia e al recupero di beni artistici a rischio di degrado. In dettaglio, negli ultimi otto anni il nostro gruppo ha promosso e condotto a termine il restauro di due tele, l’una raffigurante Pietà, l’altra raffigurante San Mauro che benedice infermi e storpi, entrambe gravemente danneggiate per l’incuria e ora restituite alla fruibilità da parte del pubblico.

In anni più recenti, è stato promosso e realizzato il restauro di quella che, nel gergo locale, viene definita la Santella del Monastero, a motivo della sua collocazione, a ridosso del muro perimetrale dell’ex Monastero benedettino di Sant’Eufemia.

Ultimamente, e con tre interventi successivi, è stata interamente restaurata la chiesetta di San Gaetano, un piccolo gioiello settecentesco, chiuso al pubblico da numerosi anni e ora finalmente riaperto.

Durante l’anno 2008, in collaborazione con altre associazioni, gli «Amici dell’Arte» hanno promosso e realizzato numerose manifestazioni in occasione del Millenario di Fondazione del monastero benedettino di Sant’Eufemia della Fonte.

 

Informazioni utili:

 

Presidente: Giovanni Bonetti (388 0622446)

Vice Presidente: Franco Lombardi (030 361093)

Segreteria:Francesca Fontana (030 360076)

 
Home Chi siamo