Home Archivio eventi Mostre Gloria Foletti
Nov 23
Giovedì
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
  • Amici Dell'Arte
Gloria Foletti

Dionisio Gardini è nato nel 1929 a Padova, dove risiede e lavora. Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1953, ha insegnato al Liceo Scientifico.
Portato a grandi figurazioni religiose, di cui sono valida testimonianza la Via Crucis e una pala d’altare nella cattedrale di Padova, ha tenuto la sua prima personale nel ’52 presentato da Felice Carena.
Alternando all’opera di notevoli dimensioni la pittura da cavalletto, ha partecipato a varie manifestazioni nazionali ottenendo premi e riconoscimenti.
Sue opere, oltre che presso numerosi collezionisti italiani, figurano in collezioni private a Parigi, Londra, San Paolo del Brasile, Cile.
Gloria Foletti è nata a Brescia e fin da ragazza ha coltivato la passione per l’arte.
Trasferitasi in Sardegna per alcuni anni ha continuato a dipingere esponendo in collettive a Sassari e a Bosa negli anni ‘80 ed esponendo nel frattempo suoi lavori a Ferrara, sempre nell’ambito di esposizioni collettive.
Si trasferisce nuovamente a Brescia nel 1991, continua a dipingere dedicandosi prevalentemente alla pittura ad olio e ad acquerello. Frequenta corsi di pittura, scultura e disegno a Brescia e ha così la possibilità di conoscere vari pittori di tendenze artistiche anche diverse. Per alcuni anni è presidente dell’Associazione Artistica Iride ed espone a Brescia nelle sale dei Ss. Filippo e Giacomo per due anni consecutivi, poi partecipa alla rassegna ”Cortili aperti” a Iseo. Sempre con l’Associazione, espone suoi lavori a Caionvico. È presente per due anni nel Chiostro di San Giovanni a Brescia, alle collettive del Centro San Clemente, di cui frequenta i corsi. Nel 2008, in occasione della presentazione del libro “Schegge di musica” di Emilio Longhena, si presenta con una sua mostra pittorica intitolata “Riflessioni” e come autrice della copertina del libro.
Diplomatasi in Arteterapia alla scuola “Linea dell’arco” a Lecco, nel 2008 realizza una performance di arteterapia “Voci e immagini dell’anima”, tenutasi nell’ex monastero benedettino di Sant’Eufemia, nella chiesa di San Paterio.

Marco Fortunato

Per gli «Amici dell'Arte»:


.

 
Home Archivio eventi Mostre Gloria Foletti