Skip to main content
san_gaetano_dipinto_01

Chiesetta di

San Gaetano
sangaetano_panoramica_post_restauro_02

Chiesetta di

San Gaetano
a san gaetano 2013

Chiesetta di

San Gaetano

Organo Pagani – Scheda tecnica


Organo costruito da Giuseppe Pagani negli anni 90 del secolo scorso e collocato, con l’aggiunta della pedaliera, nella chiesetta di san Gaetano nel luglio 2008.

Posto sulla cantoria in controfacciata, è appoggiato su mensole in legno, collocate in fori preesistenti nella muratura, testimonianza della presenza di un precedente organetto.

La facciata è costituita da 49 canne in metallo (lega stagno e piombo) disposte in due torri circolari laterali di 6 canne ciascuna. Le rimanenti 37 canne sono disposte in linea in doppio ordine al centro.

Ai lati della facciatina centrale, due tavolette del pittore don Luigi Salvetti raffigurano angeli musicanti che intonano due composizioni del M° Pagani.

Tutte le 49 canne corrispondono alla tastiera.

Il somiere della tastiera è costruito in noce esotico lavorato con cuoio, pelle di montone e ottone. Le molle sono in ottone crudo lavorato a mano e i ventilabri in pelle bianca di montone.

Il somiere della basseria, in abete impregnato pino, alimenta le 13 note del pedale. È lavorato con ottone e pelle di montone.

Tutte le trasmissioni sono meccaniche, realizzate in ferro con strangoli di ottone, secondo la più affidata tradizione.

La tastiera è di 49 tasti (Do 1  Do 5) in abete, placcati di noce nostrana; i cromatici sono in acero, rastremati. Agiscono sopra perni in ottone e sono di pregevole docilità.

La pedaliera a 13 pedali (Do 1  Do 2) disposti a leggio è armata in ottone.

Altri particolari:

  • Materiale fonico in metallo, lega piombo-stagno; canne aperte di fattura artigianale. Canne in legno per il pedale di fattura primi novecento, ricondizionate nell’intonazione.
  • Due mantici alimentano rispettivamente la tastiera e il pedale.
  • La pressione dell’aria è a 40 mm in colonna d’acqua.
  • La pressione viene prodotta da un piccolo elettroventilatore.