Le chiese di San Giorgio e Sant’Agata, a Brescia (2010)
Gli Amici dell’Arte propongono una visita guidata alle chiese di San Giorgio e Sant’Agata, a Brescia.
L’appuntamento è per DOMENICA 23 MAGGIO 2010 alle ore 15,00 davanti alla Chiesa di Sant’Agata.
La visita sarà guidata da Andrea Minessi.
Iscrizione presso Francesca (030 360076).
La chiesa della pieve di Quinzano, e ciò che rimane dell’abside e il battistero (oggi utilizzato come sacrestia), è certamente monumento di grande interesse per la sua storia, la stratificazione di numerose fasi costruttive e decorative, per l’unitarietà dell’insieme.
Accanto alla chiesa della Pieve, in corrispondenza della porta settentrionale, sorge il Battistero, che era appunto il segno della dignità pievana, poiché in antico solo le chiese plebane potevano amministrare i sacramenti.
All’interno si trovano i resti della grande vasca battesimale, in pietra di Botticino.
CHIESA DI SAN GIORGIO
Di origine antichissima (sec.VIII-IX), conserva tre absidi della costruzione romanica del sec.XII. Fu ricostruita interamente nel 1639. Recentemente restaurata, dopo anni di chiusura.
CHIESA DI SANT’AGATA
Di antica origine, ampliata nel 1458 gettando un ponte sulle acque del Garza per ricavare l’area del presbiterio, ha subito molti rimaneggiamenti. Nel ‘700 è stata aggiunta la cimasa sopra il portale, coronata da statue di Antonio Calegari (1739).
Notevole la decorazione in terracotta policroma all’esterno dell’abside. All’interno affreschi di Pompeo Ghitti, Pietro Antonio Sorisene, Pietro Marone e Pietro Avogadro. Contiene tele di Antonio Gandino, Marco Richiedei, Ottavio Amigoni, Antonio Pellegrini, Giuseppe Tortelli, Sante Cattaneo e affreschi cinquecenteschi di Pietro Marone.